3. Simon Pietro e Giovanni Paolo II

  • Posted on: 1 February 2016
  • By: mdmuffa

Terzo Giorno

Simon Pietro e Giovanni Paolo II

La vocazione dell'apostolo

Dal Vangelo secondo Luca (5, 1-11)
Un giorno, mentre, levato in piedi, stava presso il lago di Genèsaret e la folla gli faceva ressa intorno per ascoltare la parola di Dio, vide due barche ormeggiate alla sponda. I pescatori erano scesi e lavavano le reti. Salì in una barca, che era di Simone, e lo pregò di scostarsi un poco da terra. Sedutosi, si mise ad ammaestrare le folle dalla barca. Quando ebbe finito di parlare, disse a Simone: «Prendi il largo e calate le reti per la pesca». Simone rispose: «Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti». E avendolo fatto, presero una quantità enorme di pesci e le reti si rompevano. Allora fecero cenno ai compagni dell`altra barca, che venissero ad aiutarli. Essi vennero e riempirono tutte e due le barche al punto che quasi affondavano. Al veder questo, Simon Pietro si gettò alle ginocchia di Gesù, dicendo: «Signore, allontanati da me che sono un peccatore». Grande stupore infatti aveva preso lui e tutti quelli che erano insieme con lui per la pesca che avevano fatto; così pure Giacomo e Giovanni, figli di Zebedèo, che erano soci di Simone. Gesù disse a Simone: «Non temere; d'ora in poi sarai pescatore di uomini». Tirate le barche a terra, lasciarono tutto e lo seguirono.

La vocazione del papa


Giovanni Paolo IIFin dall’inizio del suo pontificato, Karol Wojtila, ha scelto di andare in giro per il mondo a portare la parola di Dio a tutti. Ha fatto questa scelta perché si sentiva “chiamato” a questa forma di apostolato. Lo ha rivelato lui stesso, scrivendo: «Fin dal giorno della mia elezione a Pontefice mi sono sentito in dovere di imitare l’apostolo Pietro che “andava a far visita a tutti” per confermare e consolidare la vitalità della Chiesa nella fedeltà alla Parola». Per realizzare questa missione, Giovanni Paolo II ha compiuto 246 viaggi fuori del Vaticano (144 in Italia e 102 all’estero). Ha visitato complessivamente 1015 città, percorrendo un milione 242 mila chilometri e pronunciando 3.300 discorsi programmati. E in ognuno di questi suoi viaggi, ha sempre inserito delle tappe mariane, delle visite a dei santuari dove fermarsi a pregare la Vergine e affidare a lei i problemi incontrati. Nessuna persona ha mai visitato tanti santuari mariani quanti ne ha visitati lui. Perché? Perché la Madonna è all’origine della sua vocazione sacerdotale. Nell’aprile del 1929, quando aveva nove anni, rimase orfano della madre. Fu cresciuto dal padre, Karol senior, che continuò a trasmettergli, soprattutto con l'esempio, i valori religiosi. Erano soli al mondo. Vivevano insieme, inseparabili, e dormivano anche insieme. E il Papa ha ricordato di aver visto, più volte, svegliandosi nel cuore della notte, suo padre inginocchiato ai piedi del letto assorto nella recita del rosario, e di non aver mai dimenticato quell'immagine di commovente devozione mariana.
Ha imparato quindi dal padre a recitare il rosario ogni giorno e in uno dei suoi libri ha scritto: «II rosario è la mia preghiera preferita. Preghiera meravigliosa! Meravigliosa nella sua semplicità e nella sua profondità». Trasferitosi poi a Cracovia, Karol cominciò a frequentare la parrocchia del quartiere dove era andato ad abitare. La chiesa era quella di San Stanislao Kostka, gestita dai salesiani.
Come era sua abitudine a Wadowice, ogni mattina faceva una visita in quella chiesa e restava a lungo inginocchiato a pregare. La sua amicizia col Signore e con Maria, di vocazione in vocazione lo ha poi portato a diventare papa, il grande papa Giovanni Paolo II.

Breve riflessione

Invocazioni

RISPONDIAMO INSIEME: NOI TI PREGHIAMO, SIGNORE
- Per il Papa, i Vescovi e tutti i sacerdoti e le suore: siano segni meravigliosi della tua presenza nel mondo, ...
- Per coloro che come Pietro ti hanno rinnegato: possano, una volta perdonati, essere tuoi apostoli nel mondo, ....
- Per tutti noi, perché sappiamo testimoniare la gioia della fede, ...

Preghiera conclusiva

O Dio, che hai chiamato papa Giovanni Paolo II a percorrere nel tuo nome, come Pietro, le strade del mondo, donaci di percorrere le strade del nostro paese annunciando la gioia di esserti amici. Amen.