Preparazione alla Prima Comunione 2007/2008

Il catechismo dei Comunicandi 2008

L'anno di preparazione alla Prima Comunione è stato quello in cui i ragazzi frequentavano la quarta elementare.

Astell, Eating Beauty

Tutto l'anno è stato pensato come una progressiva scoperta della Promessa fatta da Dio all'uomo: dall'Antico Testamento fino alla realizzazione della Promessa in Gesù.

Abbiamo dedicato alcuni incontri alla Messa: il ricordo vivo del sacrificio di Gesù, tramite il quale Lui è presente tra noi e al quale potremo partecipare pienamente al termine del nostro cammino di quest'anno, con la Prima Comunione.

Nello specifico, quindi, l'anno è stato diviso in quattro parti:

1. Nella prima parte dell'anno - da ottobre a Natale - abbiamo visto alcuni episodi in cui Dio stringe e rinnova la Promessa con il popolo di Israele, e abbiamo incontrato alcuni personaggi importanti dell'Antico Testamento, per concludere la prima parte del percorso con la Pasqua di Mosé. Si possono scaricare da qui.
2. Nella seconda parte - da gennaio al 4 febbraio, prima della Quaresima - abbiamo iniziato a vedere in dettaglio le varie parti che "formano" la Messa, fermandoci prima della Liturgia Eucaristica. Si possono scaricare da qui.
3. Nella terza parte - la Quaresima - abbiamo seguito il percorso proposto dalla liturgia della Parola, concentrandoci sui Vangeli della Quaresima: abbiamo dunque seguito l'avvicinamento di Gesù a Gerusalemme, dove ha celebrato la propria Pasqua con la morte e la resurrezione. Abbiamo così chiuso il percorso incrociato Pasqua di Mosé/Pasqua di Gesù. Si possono scaricare da qui.
Come si vede nella sezione "Download", gli incontri di Quaresima sono quattro: non c'è nessun incontro, infatti, per la domenica "di Abramo", perché in quella data abbiamo avuto il ritiro di Quaresima; allo stesso modo non c'è nessun incontro per la domenica "delle palme": c'era la processione.
4. Nella quarta e ultima parte siamo tornati a parlare di Messa: ormai consapevoli del significato dell'Eucaristia di Gesù e del legame con il popolo di Israele, abbiamo potuto affrontare il mistero con il quale Gesù si rende presente tra noi e prepararci così a riceverlo. Si possono scaricare da qui.

Il 4 maggio siamo stati in visita/pellegrinaggio/gita al Sacro Monte di Orta, le cui cappelle raccontano la vita di San Francesco d'Assisi. Abbiamo quindi dedicato anche alcuni incontri a questo "innamorato di Gesù". La cosiddetta "quinta parte" è quindi costituita dagli incontri su San Francesco e sul miracolo di Lanciano. Le schede si trovano qui.

Infine, una nota tecnica: oltre ai file Pdf, non facilmente modificabili, in fondo a ogni sezione di download c'è un file .Zip che contiene il file originale, modificabile, da cui i Pdf stessi sono tratti, oltre ai font e alle immagini. Le schede sono infatti realizzate con Scribus e basta installarlo (esiste per Linux, Windows e Os X) - e imparare a usarlo - per poter modificare direttamente il materiale.

I file "sorgenti" in formato Scribus si faranno attendere un po'... ciò è dovuto alla malaugurata decisione di usare la versione 1.3.4 per alcune schede, decisione che rende complicato rimettere il tutto insieme.

Tags: 

Una Promessa che viene da lontano

Nella prima parte dell'anno - da ottobre a Natale - abbiamo visto alcuni episodi in cui Dio stringe e rinnova la Promessa con il popolo di Israele, e abbiamo incontrato alcuni personaggi importanti dell'Antico Testamento, per concludere la prima parte del percorso con la Pasqua di Mosé. 

Anteprima delle schede (clicca su ognuna per ingrandirla)

Pagina 1
Pagina 5
Pagina 7
Pagina 9
Pagina 11
Pagina 13
Pagina 16
Pagina 18
 
AllegatoDimensione
PDF icon 01-04.pdf158.65 KB
PDF icon 05-06.pdf271.77 KB
PDF icon 07-08.pdf197.78 KB
PDF icon 09-10.pdf160.68 KB
PDF icon 11-12.pdf129.02 KB
PDF icon 13-15.pdf534.31 KB
PDF icon 16-17.pdf646.96 KB
PDF icon 18.pdf149.87 KB
PDF icon schede_01.pdf1.54 MB

La Messa: incontro con Gesù I

Nella seconda parte - da gennaio al 4 febbraio, prima della Quaresima - abbiamo iniziato a vedere in dettagliole varie parti che "formano" la Messa, fermandoci prima della Liturgia Eucaristica. 

Anteprima delle schede (clicca su ognuna per ingrandirla)

Pagina 1 Pagina 2 Pagina 3
Pagina 4 Pagina 5 Pagina 6

Verso Gerusalemme (la Quaresima e il Triduo Pasquale)

Nella terza parte - la Quaresima - abbiamo seguito il percorso proposto dalla liturgia della Parola, concentrandoci sui Vangeli della Quaresima: abbiamo dunque seguito l'avvicinamento di Gesù a Gerusalemme, dove ha celebrato la propria Pasqua con la morte e la resurrezione. Abbiamo così chiuso il percorso incrociato Pasqua di Mosé/Pasqua di Gesù.

Anteprima delle schede (clicca su ognuna per ingrandirla)

Quaresima - Pagina 1 Quaresima - Pagina 2 Quaresima - Pagina 3
Quaresima - Pagina 4 Quaresima - Pagina 5 Quaresima - Pagina 6
Quaresima - Pagina 7 Quaresima - Pagina 8 Triduo - Pagina 1
Triduo - Pagina 2 Triudo - Pagina 3  

La Messa: incontro con Gesù II

Nella quarta e ultima parte siamo tornati a parlare di Messa: ormai consapevoli del significato dell'Eucaristia di Gesù e del legame con il popolo di Israele, abbiamo potuto affrontare il mistero con il quale Gesù si rende presente tra noi e prepararci così a riceverlo.

Anteprima delle schede (clicca su ognuna per ingrandirla)

Pagina 1 Pagina 2  

San Francesco e il miracolo di Lanciano

Il 4 maggio siamo stati in visita/pellegrinaggio/gita al Sacro Monte di Orta, le cui cappelle raccontano la vita di San Francesco d'Assisi. Abbiamo quindi dedicato anche alcuni incontri a questo "innamorato di Gesù". La cosiddetta "quinta parte" è quindi costituita dagli incontri su San Francesco e infine da uno sul miracolo di Lanciano.

Anteprima delle schede (clicca su ognuna per ingrandirla)

San Francesco - Pagina 1 San Francesco - Pagina 2 San Francesco - Pagina 3
San Francesco - Pagina 4 San Francesco - Pagina 5 San Francesco - Pagina 6
San Francesco - Pagina 7 Lanciano - Pagina 1 Lanciano - Pagina 2
Lanciano - Pagina 3