12. Andate e fate discepoli

Introduzione

Incontro del 17 aprile.

A un certo punto occorre un incontro che sia anche un po' tecnico, specie se siamo arrivati al punto di parlare della Chiesa. Per questo prima ci chiediamo da dove deriva questa Chiesa, e poi vediamo nel concreto come si è organizzata per compiere la sua missione.

Chiave di lettura

Rappresentazione "grafica" della Trinità

Se l'ultima volta ci siamo lasciati dicendoci che per essere davvero felici l'unica strada è Gesù, oggi rispondiamo a una domanda che nasce da quest'ultima considerazione, ovvero: ma dove sono tutte queste persone che hanno incontrato Gesù e hanno trovato la felicità? Sono la Chiesa.

Ma se la Chiesa è la comunità di quelli che hanno trovato la ricetta della felicità, queste stesse persone non riusciranno a tenere per sé una scoperta così grande: andranno a dirla a quanti vorranno ascoltarli. Ecco l'evangelizzazione, che infatti è il compito che Gesù affida prima dell'Ascensione. E non saranno soli nel loro annuncio: lo Spirito di Dio li accompagnerà e suggerirà loro che cosa dire e come comportarsi, nei modi e coi doni che abbiamo già visto. È "l'effetto" della Cresima.


Testo della scheda

Naturalmente anche questa scheda non è altro che una riproposizione/riduzione dell'omonimo incontro del percorso «Lo Spirito e La Sposa».

Citazione

«Niente può mai diventare reale finché non viene sperimentato.
Persino un proverbio non è un proverbio prima che la tua vita te l'abbia mostrato»
John Keats

La Chiesa è missionaria

(e non può non esserlo)

 
«A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo». (Mt 28, 16 - 20)
 
La Chiesa è inviata al mondo per rivelare il volto di Dio agli uomini. Come? Innanzitutto con l'esempio, e poi con la predicazione.
 
Uno solo è Dio in tre persone uguali e distinte: Padre e Figlio e Spirito Santo.
Questo mistero ci lascia intravvedere in Dio una vita di amore infinito.
 
Con lo Spirito Santo, effuso nel giorno di Pentecoste, la Chiesa inizia la propria missione: gli apostoli inizieranno a predicare nelle diverse lingue di chi era lì con loro, sorprendendoli tanto che alcuni dicevano: «Si sono ubriacati di vino dolce» (leggi At 2, 1 - 13).
 
Lo "stile" della prima Chiesa, della comunità degli apostoli, è qualcosa di unico: sono gli Atti degli Apostoli a dircelo (At 2, 42 - 47).
 
Gli effetti dello Spirito sono dirompenti: mai si era vista una comunità del genere. E l'espansione della Chiesa sarà rapidissima, spinta dal vento dello Spirito. Allora, certo, inizieranno anche i problemi.
Basta vedere che cosa scrive Paolo nella Prima Lettera ai Corinzi:
«Mentre vi do queste istruzioni, non posso lodarvi perché vi riunite non per il meglio, ma per il peggio. Ciascuno infatti, quando siete a tavola, comincia a prendere il proprio pasto e così uno ha fame, l'altro è ubriaco. Non avete forse le vostre case per mangiare e per bere? Che devo dirvi? Lodarvi? In questo non vi lodo!
Ogni volta infatti che mangiate di questo pane e bevete al calice, voi annunziate la morte del Signore, finché egli venga. Perciò chiunque mangia il pane o beve al calice del Signore in modo indegno, sarà colpevole verso il corpo e il sangue del Signore. Ciascuno, dunque, esamini se stesso e poi mangi del pane e beva dal calice; perché chi mangia e beve senza riconoscere il corpo del Signore, mangia e beve la propria condanna» .(1Cor 11)
 
La vita della Chiesa non sarà - non è - facile, ma ciò che non verrà mai meno, nemmeno nei periodi più bui, sarà la fedeltà al mandato di Gesù. E questo perché la sua assistenza, tramite il dono dello Spirito, non verrà mai meno.
 
Guarda quanto hanno fatto, partendo in Undici! E l'hanno fatto perché non avevano precetti da imporre o regole da dare, ma un amore da annuciare e portare.
 

Quanto conosci la tua Chiesa?

 
Come si chiama la tua parrocchia?
(Dai, questa è facile...)
 
E il Parroco, lo conosci il nome del Parroco? (Spero bene...)
 
Di che Decanato fa parte?
(Uhm, andiamo sul tecnico...)
 
E il Decano, come si chiama?
(Ecco, voglio vedere, adesso...)
 
Certo saprai che la tua parrocchia è parte della Diocesi di....
(Anzi, a essere precisi è una _____________diocesi)
 
che a sua volta è guidata dal Vescovo (che, anzi, è un _________vescovo)...
 
e che è divisa in sette Zone Pastorali. La tua parrocchia sta nella Zona di...
 
Ogni zona ha un suo Vescovo Ausiliare di riferimento. Il nostro si chiama....
 
Il "Numero Due" della Diocesi è il Vicario Generale. È lui che ti amministrerà la Confermazione. E si chiama...
 

Anteprima delle schede

(clicca per ingrandirla)

Pagina 5

   
AllegatoDimensione
PDF icon 12. Andate e fate discepoli (PDF)285.27 KB