03. Una vita offerta a Dio

Sull'esempio della famiglia di Nazaret

Martedì 23 febbraio


Gen+figli:  Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

Papà: Ascoltiamo il Vangelo di Gesù  (Luca 2,22-35)

Maria e Giuseppe portarono il bambino Gesù a Gerusalemme per offrirlo al Signore, come è scritto nella Legge del Signore. Ora c’era un uomo di nome Simeone, uomo giusto e timorato di Dio. Mosso dallo Spirito, si recò al tempio; e mentre i genitori vi portavano il bambino Gesù per adempiere la Legge, lo prese tra le braccia e benedisse Dio: “Ora lascia, o Signore, che il tuo servo vada in pace secondo la tua parola; perché i miei occhi han visto la tua salvezza: luce per illuminare le genti e gloria del tuo popolo Israele”. Il padre e la madre di Gesù si stupivano delle cose che si dicevano di lui. Simeone li benedisse e parlò a Maria, sua madre: “Anche a te una spada trafiggerà l’anima”.


Mamma: Appena nato, Gesù è portato dai suoi genitori al Tempio per essere consacrato a Dio. Così è avvenuto anche per ciascuno di noi quando siamo nati. Nel Battesimo siamo stati consacrati a Dio e siamo diventati suoi figli. Da quel momento la nostra vita è come un’offerta fatta a Dio: non bisogna dimenticarcene, perché la nostra vita sia sempre degna di Lui.  


Figlio/a: Tu, Signore, hai fatto la strada di ogni uomo, per essere sempre vicino a noi; 
Gen+Figli: Ti ringraziamo perché hai offerto la tua vita in dono per la nostra salvezza. 
Figlio/a: Vedo il vecchio Simeone che ti prende tra le braccia, o Gesù, e ti invoca Luce del mondo.
Gen+Figli: Insegna alla nostra famiglia il rispetto per gli anziani, l’affetto e la riconoscenza per il bene da loro ricevuto.
Figlio/a: Maria conosceva la strada di sofferenza che l’attendeva accanto a te, o Signore; e Simeone gliel’ha confermato. Gen+Figli: Donaci di vivere umili nei giorni felici della nostra casa e fiduciosi anche nelle ore dolorose.


Papà: Preghiamo ora insieme il Padre, come Gesù ci ha insegnato: Padre nostro…
Mamma: A Maria affidiamo la nostra famiglia: Ave Maria…


Un impegno di famiglia: offriremo domani al Signore una giornata impegnata e serena, soprattutto in qualche momento più faticoso.