18. "La tua fede ti ha salvata"

LA MISERICORDIA DI DIO È SENZA FINE

Mercoledì 10 marzo: “La tua fede ti ha salvata” 


Gen+figli:  Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

Papà: Ascoltiamo il Vangelo di Gesù  (Luca 7,36-50)

Una donna peccatrice venne da Gesù e piangendo ai piedi di lui cominciò a bagnarli di lacrime, poi li asciugava con i suoi capelli, li baciava e li cospargeva di olio profumato. A quella vista un fariseo che l’aveva invitato pensò tra sé. “Se costui fosse un profeta, saprebbe chi è colei che lo tocca: è una peccatrice”. Gesù allora gli disse: “Vedi questa donna? Sono entrato nella tua casa e tu non m’hai dato l’acqua per i piedi; lei invece mi ha bagnato i piedi con le lacrime e li ha asciugati con i suoi capelli e non ha cessato di baciarmi i piedi. Tu non mi hai cosparso il capo di olio profumato, ma lei mi ha cosparso di profumo i piedi. Per questo ti dico: le sono perdonati i suoi molti peccati, poiché ha molto amato”. Poi disse a lei: “Ti sono perdonati i tuoi peccati”. La tua fede ti ha salvata; va' in pace! ”. 


Mamma: Gesù ci mostra il volto misericordioso del Padre che è nei cieli, il quale accoglie tutti, anche chi è malvisto dalla gente. Egli domanda soltanto che ognuno sappia riconoscere il proprio peccato e ne chieda sinceramente perdono.


Figlio/a: Signore, tu non hai giudicato male questa donna del vangelo, ma l’hai accolta e perdonata:
Gen+Figli: Insegna anche a noi a non giudicare le persone dalla apparenza, ma a guardare al loro cuore.
Figlio/a: Signore, noi ci riteniamo sempre più giusti degli altri:
Gen+Figli: Donaci umiltà e grandezza di cuore, per voler bene a tutti.
Figlio/a: Quanto male c’è nel mondo, o Signore:
Gen+Figli: Fa’ che non ci scoraggiamo di fronte al male, ma abbiamo a combatterlo con tutte le nostre forze nella vita di ogni giorno.


Papà: Preghiamo ora insieme il Padre, come Gesù ci ha insegnato: Padre nostro…
Mamma: A Maria affidiamo la nostra famiglia: Ave Maria…


Un impegno di famiglia: Ricordiamoci del salvadanaio che ci è stato consegnato e facciamo qualche rinuncia per chi ha bisogno.