32. "Sia fatta la tua volontà"

HO DESIDERATO ARDENTEMENTE DI MANGIARE
QUESTA PASQUA CON VOI

Mercoledì 24 marzo: “Sia fatta la tua volontà” 


Gen+figli:  Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

Papà: Ascoltiamo il Vangelo di Gesù  (Marco 14,32-42)

Giunti a un podere chiamato Getsèmani, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e cominciò a sentire paura e angoscia. Gesù disse loro: “La mia anima è triste fino alla morte. Restate qui e vegliate”. Poi, andato un pò innanzi, si gettò a terra e pregava che, se fosse possibile, passasse da lui quell’ora. E diceva: “Abbà, Padre! Tutto è possibile a te, allontana da me questo calice! Però non ciò che io voglio, ma ciò che vuoi tu”. Tornato indietro, li trovò addormentati e disse a Pietro: “Simone, dormi? Non sei riuscito a vegliare un’ora sola? Vegliate e pregate”.


Mamma: Gesù ha domandato al Padre suo quello che noi gli chiediamo sempre: Liberaci da ogni croce. Ma Gesù sapeva che la croce a cui andava incontro era per la salvezza del mondo. Per questo l’ha accettata, con quella espressione che diventa un insegnamento per tutti noi: Padre, sia fatta la tua volontà!


Genitori+Figli

   Quando i nostri impegni quotidiani ci sembrano troppo pesanti, insegnaci, Signore, a non lamentarci e a fare la tua volontà.
   Quando facciamo fatica a vivere con gli altri come nostri fratelli, insegnaci, Signore, a guardarli con i tuoi occhi e a fare la tua volontà.
   Quando abbiamo qualche dolore e qualche preoccupazione, insegnaci, Signore, a portarla con la pazienza che hai avuto tu e a fare la tua volontà.
   Insegnaci, Signore, a vivere in ogni momento alla tua presenza. Amen. 


Papà: Preghiamo ora insieme il Padre, come Gesù ci ha insegnato: Padre nostro…
Mamma: A Maria affidiamo la nostra famiglia: Ave Maria…


Un impegno di famiglia: Ci aiutiamo nella nostra famiglia a pazientare l’uno verso l’altro in qualche momento difficile.