Marriage pour tous (et pour le poulpes aussi, bien sûr!)

  • Posted on: 29 June 2013
  • By: mdmuffa

«L'uomo cerca l'amore dappertutto e in tutto il mondo, ed è disposto a correre da una parte all'altra dell'Universo per trovare una persona che sappia soddisfare in lui questa voglia di tenerezza, di una persona che sappia fargli capire che il mondo e il cosmo rispondono a un preciso progetto, un progetto divino che vuole un uomo vicino a una donna, un maschio vicino a una femmina, un robo vicino a una roba...»

 

Chi l'avrà detto?

Un partecipante alla Manif Pour Tous?

Un vescovo? In fondo ce ne sono tanti che parlano anche in maniera più creativa, non sarebbe poi strano... O forse sì: non sono poi molti i vescovi che dicono le cose chiaramente, di questi tempi...

Un fondamentalista cristiano? Dio che orrore, il fondamentalista cristiano! Il cristiano che piace è quello che di fondamentali conosce solo quelli della pallavolo!

 

L'ha detto Francesco Salvi, nel 1994, usando quel pezzo per introdurre un brano umoristico dei suoi senza farsi problemi. Chi mai avrebbe avuto da obiettare, o da sentirsi offeso, o escluso, o emarginato?

È un po' inquietante che per trovare qualcuno che dica qualcosa di sensato senza gli apparentemente obbligatori distinguo ci sia il bisogno risalire a un brano demenziale del 1994, quando non si rischiava il silenziamento automatico e l'insulto istantaneo per aver pronunciato una frase che (allora, almeno) era ovvia...