Preparazione alla Prima Confessione 2006/2007

Questo è il percorso che abbiamo seguito nell'anno pastorale 2006/2007 per preparare i ragazzi di terza elementare alla Prima Confessione.

Il padre misericordioso/il figlio prodigo, RembrandtL'anno di preparazione alla Prima Confessione - o Sacramento della Penitenza, per chi ci tiene - è stato quello in cui i ragazzi del '98 (evocativa, fra parentesi, questa definizione) frequentavano la terza elementare.

Abbiamo diviso l'anno in tre parti, illustrate nelle pagine che seguono.

Ovviamente non è tutta farina del nostro sacco, ci mancherebbe: ci siamo principalmente ispirati - per così dire - al materiale lasciatoci dai catechisti di terza dell'anno precedente e al libro di Antonio Sorrentino Prima Confessione e Messa di Prima Comunione.

Il percorso alla base di questa scansione - sì, perché dietro c'è anche un pensiero - parte dall'ingresso dei ragazzi, che cominciano il catechismo "ufficiale", nella Chiesa, avvenuto con il battesimo voluto dai loro genitori.

Il battesimo non è un segno (sui segni torneremo più avanti) casuale: richiama quello di Gesù, Dio e uomo, venuto a condividere la nostra vita, ha dei simboli che hanno dei significati precisi e ci introduce nella famiglia dei figli di Dio, quelli che chiamano Dio "Papà".

Il passo successivo è vedere come siamo arrivati a questa "famiglia", partendo da quella di Gesù e dalla decisione di Dio di diventare un bambino. Ecco allora che durante l'avvento incontriamo tutti i personaggi che popolano le celebrazioni natalizie, concludendo dopo Pasqua con la visita dei Magi.

Perché Dio è diventato Bambino? Chi è questo Dio e che cosa vuole da noi? Per rispondere a queste domande vediamo, nell'ultima parte dell'anno, come Dio si è presentato agli uomini prima di incarnarsi, come gli uomini hanno risposto e come il peccato, la tentazione di mettersi al posto di Dio, abbia interferito nel rapporto tra Dio e gli uomini.

Scopriamo come Dio voglia soltanto la felicità dell'uomo e lo ami di amore infinito e gratuito anche quando questi si allontana da lui, come per questo motivo abbia deciso di intervenire "personalmente" diventando un uomo anch'egli, come abbia lasciato dei "segni" efficaci, uno dei quali in particolare permette di eliminare le brutture causate dal peccato.

Infine, una nota tecnica: oltre ai file Pdf, non facilmente modificabili, in fondo a ogni sezione di download c'è un file .Zip che contiene il file originale, modificabile, da cui i Pdf stessi sono tratti, oltre ai font e alle immagini. Le schede sono infatti realizzate con Scribus e basta installarlo (esiste per Linux, Windows e Os X) - e imparare a usarlo - per poter modificare direttamente il materiale.