10. Il valore delle scelte (ritiro di Quaresima)

  • Posted on: 1 September 2010
  • By: mdmuffa

Il ritiro di Quaresima (20 marzo) non è stato una nostra invenzione, per due motivi:

  1. l'ha proposto don Gabriele
  2. anche don Gabriele l'ha preso da Qumran2.net

Le pagine che compongono il ritiro (al solito qua sotto in anteprima e, più sotto ancora, scaricabili in PDF) sono abbastanza autoesplicative.

Qui vorremmo sottolineare solo alcune cose molto rapide, partendo da alcune citazioni del brano di vangelo in questione, ossia il brano del "giovane ricco" (Mc 10, 17-31).

  • «Tutte queste cose le ho osservate...». Il giovane ricco vede Dio come un regolamento, o una legge, o al limite come colui che le ha date e vigila sulla loro applicazioni. E, se sbagli, ti fulmina. E non è felice, intuisce che non può essere tutto qui, tant'è vero che va a cercare quello che gli manca per ottenere la vita eterna.
  • «Vendi quello che hai... Vieni e seguimi». Gesù gli indica la strada, ma per farlo deve liberarlo dall'idea di Dio che il giovane ha in mente: non un Dio ragioniere, che retribuisce secondo un fiscalismo perfetto e premia i suoi "cocchi", ma una persona da incontrare e con cui stare.
  • «Cento volte tanto... insieme a persecuzioni». Dio non toglie il male che deriva dal libero arbitrio dell'uomo, o dalla situazione della materia dopo la caduta; non è una "consolazione" (non un ciuccio, ma un apriscatole), ma è ciò che ti permette di affrontare con sguardo libero e sereno ogni momento della tua vita, rendendoti in questo modo felice, di una felicità che non può esserti tolta nemmeno se ti togliessero tutto. Già ora puoi provare tutto ciò, e in futuro sarà ancora meglio: «e nel futuro la vita eterna». Provare che ciò è vero richiede però di rischiare, di scommettere, di fidarsi: è molto più semplice, e tanti lo fanno, bollare tutto come illusione.
    Chi ha provato, però, si è trovato "così bene" che non ha potuto fare altro che comunicarlo agli altri, e riunirsi insieme a questi che si sono fidati di Dio: nella Chiesa.

Anteprima delle schede (clicca su ognuna per ingrandirla)

Pagina 1
Pagina 2
Pagina 3
Pagina 4
Pagina 5
Pagina 6
AllegatoDimensione
PDF icon Il valore delle scelte - PDF427.87 KB