Pensieri di terza
La domanda-guida posta dal seminarista durante il ritiro era: che cosa mi trattiene dal seguire Gesù? Le risposte... beh, parlano da sole (e, al di là dell'umorismo involontario di cui hanno dato prova molti dei loro autori, pongono serie questioni sul catechismo che facciamo).
(nota: la trascrizione ha cercato di riprodurre fedelmente i foglietti - di cui gelosamente custodisco gli originali - così come sono, strafalcioni compresi)
- Ho difficoltà a seguire Gesù perché spesso preferisco di occuparmi di tutto quello che è certo e reale.
- Perché i miei compagni mi potrebbero dire che sono una ragazza un po' fessa perché perdo tempo ad andare a messa o a pregare invece di divertirmi e giocare. Perché sono attratta da varie cose che mi circondano come cellulari e biciclette e quindi quando vado a messa non posso averne voglia.
- Ho difficoltà a seguire Gesù perché ho pagato troppo per lasciare tutto.
- è difficile seguire Gesù perché bisogna abbandonare ogni piccolo piacere e rinunciare ad ogni cosa ad esempio non guardare più la Tv o non giocare più con i video giochi o rinunciare ai cellulari oppure all'ipod.
- (Oh Oh Buona Natale yea yea yea) Io certe volte nn ho vgl di andare a messa opp. vado ma nn ascoldo xké ho + voglia di trascorrere il tmp whit my amici anke se un'ora x Gesù la potrei fare.
- Ho difficoltà a seguire il Signore perché mi è difficile rinunciare ad uscire con gli amici ed seguirlo.
- Perché con tutte le cose che ci sono adesso non avrei il tempo per dedicarmi alla preghiera. Perché ho solo tempo per dedicarmi a me stessa e non pensare di andare in chiesa.
- Spesso ho tanti compiti e non ho il tempo di pregare.
- Perché alcuni dei miei compagni non vanno a Messa o a Cotechismo, mi prendone per stupido come se per loro fosse strano farlo (Ciao catechismo - *e disegna una chiave di sol*).
- Io molte volte mi sento “scherzato” perché faccio il chirichetto.
- I miei compagni mi prendono in giro se seguo il catechismo. Sapere che ci si può divertire a giocare a casa invece bisogna andare a Messa. E questo mi da molto fastidio perché ti fa riflettere e pensi “Ma perché se io seguo Gesù devo essere trattato da sfigato?” Sembra che gli altri non vanno a Messa e si sentono perfetti e si permettono di scherzare.
- Obbiettivi: Le cose che mi impediscono di seguire Gesù è la mia famiglia, a cui non vorrei separarmi mai.
- 1. Perché i miei amici mi prenderebbero in giro.
2. Io poi non posso uscire tanto con i miei amici. - (è Natale che beatiful!) Seguire Gesù è difficile perché spesso andare a Messa o a fare la confessione mi pesa. Poi, tra gli altri impegni, c'è lo sport e la scuola, che mi stancano e mi rendono difficile tutto.
- A volte mi è difficile seguire Gesù perché mi sembra troppo impegnativo devo rinunciare a qualcosa e non so mai scegliere cosa rinunciare quindi alcune volte non vado a messa però poi mi rendo conto di sbagliare perché come tutti ho peccato. Poi faccio anche fatica a stare zitta in chiesa perché quando ho le mie amiche vicine mi viene da parlare. E forse non sarei neanche disposta a rinunciare a qualcosa a cui tengo tanto per seguire Gesù, perché preferirei uscire con le amiche o fare altre cose.
- ... dico di no...
1. Perché gli impegni quotidiani sono troppi e fanno sembrare le cose tipo: ANDARE A MESSA O A CATECHISMO O... PREGARE cose noiose e trascurabili!
2. Soprattutto la cosa diventa più pesante a causa DELLE PRESE IN GIRO. - Non so stare zitto con i miei amici durante la Messa
- Perché i miei amici mi prendono in giro trovo difficoltà nel tenere chiusa la bocca a Messa
- (Non aprire top. secret) Ho difficoltà a seguire il Signore perché mi è difficile rinunciare ad uscire con gli amici ed seguirlo: (*disegna una cosa che pare un fiore*)
- Io molte volte rinuncio a Gesù perché gli amici mi prendono in giro...
- Xké mi prenderrebbero in giro i miei amici! (la parola “amici” è riquadrata)
- (DONO) Io molte volte rinuncio a Gesù x gli amici (Catechismo 2007 – credo: sembra più un 2001)
- A volte mi è difficile seguire Gesù xkè alcune volte preferisco fare altre cose come uscire e stare con gli amici e quindi alcune volte non vado a Messa.
- Obiettivi:
1) Perché devo sempre alzarmi presto per andare a messa. Preferirei andare alle 11:00 qualche volta
2)Spesso ho tanti compiti e non ho il tempo di pregare. - A volte mi capita di no riuscire a seguire Gesù perché penso ad altro come uscire con gli amici e certe volte mi capita anche di non andare a messa
- Perché mi sento preso in giro ma a me non importa molto
- Riesco a prestare i soldi solo ad amici che mi fido ma a gli altri no!!!