Io Credo? Alcuni passi per non smarrire la fede

  • Posted on: 18 April 2018
  • By: mdmuffa

Introduzione

 

Io Credo? Alcuni passi per non smarrire la fedeNel 2008, coadiuvati dall'allora seminarista, concludemmo il percorso di Terza Media in preparazione alla Professione di fede con alcuni incontri specifici pensati per essere a un livello relativamente "alto". La convinzione che ci guidava è che i ragazzi di quell'età, anche se apparentemente spesso frivoli, hanno dentro di sé domande molto serie che aspettano soltanto di essere poste, e alle quali naturalmente fornire una risposta. Poi magari quella risposta la criticheranno, la ignoreranno, la dimenticheranno; ma non faremmo il nostro lavoro di educatori se non la fornissero, e magari ci limitassimo a banalità inconcludenti quali "l'importante sono le domande" e "a 14 anni non devi pensare a queste cose".

Certo, non tutti i quattordicenni sono portati a ragionare su cose che richiedono un approccio - per così dire - "speculativo", adottando un modo di pensare astratto che stanno solo iniziando a sviluppare. Eppure ricordo quegli incontri come i più vivaci e soddisfacenti che abbiamo mai fatto, proprio perché non ci limitavamo a sciorinare ovvietà né e a rimestare nel saputo, ma cercavamo di andare al cuore delle domande fondamentali, che sono vere e urgenti a 14 come a 30 come a 90 anni (ma, si spera, con gradi diversi di approfondimento delle risposte).

Di seguito, quindi, i testi degli incontri che abbiamo svolto, e che poi abbiamo riunito in un libretto. Certo al solo testo manca la vivacità dell'incontro vissuto, che se il catechista è pronto a vuol bene ai suoi ragazzi, riesce a essere molto motivato.

Qui sotto, in allegato, il libretto completo in formato PDF, il solo testo in formato ODT e la versione modificabile e impaginata con Scribus.

Preadolescenti: