Preparazione alla Cresima - anno II

Il catechismo dei cresimandi 2010

 

È il percorso che ha portato i Cresimandi 2010 fino alla Cresima (ma va?), più un paio di incontri successivi costruiti intorno a un improvvisato ma efficace "gioco di ruolo".

Rispetto a com'era stato pensato inizialmente, in corso d'opera è stato tagliato e sforbiciato perché abbiamo dovuto rinunciare a molti incontri per motivi non dipendenti dalla nostra volontà.

L'anno è diviso in due parti. La prima, Un cambio di prospettiva, cerca di sradicare l'immagine generalmente falsa di Dio che i ragazzi hanno in mente per vedere come lui stesso s'è presentato nel rapporto con il popolo d'Israele, fino all'invio del Figlio.

Nella seconda parte, Lo Spirito e la Sposa, vediamo come questo Figlio sia Dio, e come lo sia lo Spirito Santo, e come queste tre Persone agiscano nella vita dell'uomo da Lui creato per portarlo alla felicità, nonostante la caduta conseguente al peccato.

Per chi accetta di seguire la proposta di Dio c'è il sostegno sempre presente dello Spirito, che si concretizza nei doni.

Finiamo con il parlare della comunità voluta da Gesù, da Dio stesso perché ogni uomo lo conosca e trovi la propria felicità: la Chiesa.

Inserendo i singoli incontri, mi sono accorto che molti li rifarei di sana pianta; in altri, introdurrei un altro tipo di "attività". Altri ancora, usciti bene, li terrei così come sono con qualche piccolo miglioramento qua e là.

Ma bando alle ciance, lasciamo che ogni incontro si presenti da sé (se volete affrontarli tutti può essere una lettura lunga: tenete a portata di mano del caffé).

 

Ultima revisione: 16 settembre 2010