Lo Spirito e la Sposa

Un percorso "sintetico" realizzato per un ragazzo di 12 anni che si prepara a ricevere la Cresima.Lo Spirito e la Sposa - preparazione "sintetica" alla Cresima

Gli incontri qui raccolti sono stati usati per una preparazione "particolare" alla Cresima: un sorta di percorso condensato (in tre mesi circa, con un incontro ogni quindici giorni) realizzato appositamente per un ragazzo di 12 anni e modellato intorno ai sette doni dello Spirito Santo.

Per la loro destinazione particolare gli incontri sono un po' diversi dal solito schema ma soprattutto sono decisamente più corposi: non sono infatti pensati per essere "usati" durante l'incontro ma lasciati per la lettura personale. Dopotutto, con due settimane tra un incontro e l'altro, uno dovrà pur avere qualcosa da leggere nell'attesa, no?

  1. Lo Spirito e la sposa dicono: «Vieni!»
  2. Sapienza, Intelletto, Scienza
  3. Consiglio, Fortezza
  4. Pietà, Timore di Dio
  5. Re, profeti e sacerdoti - Andate e fate discepoli
  6. Io non ho un altro piano
  7. Perché la Cresima, dunque? - «Tutto concorre al bene...»

C'è poi il Prontuario dei doni: una pagina che riassume i sette doni dello Spirito Santo con relativa spiegazione abbreviata.

Tutte le schede possono essere scaricate, in formato Pdf, dalla sezione relativa.


Qualche noterella di spiegazione

Stando ai titoli, gli incontri, in realtà, sarebbero nove e non sette.

Tuttavia abbiamo accorpato in un'unica volta Re, profeti e sacerdoti e Andate e fate discepoli mentre gli ultimi due (Perché la Cresima, dunque? e «Tutto concorre al bene...»), pur avendo due titoli diversi costituiscono davvero un incontro solo: «Tutto concorre al bene...» è infatti costituito da testi utili, o belli, o interessanti, che fanno un po' da conclusione all'intero percorso e sono lì per il motivo spiegato nell'introduzione all'incontro stesso, cui rimando.

Inoltre non abbiamo mai avuto modo di "testare sul campo" gli incontri del punto 7. Per una questione di date e impegni sono rimasti solo scritti e consegnati unicamente in tale forma al loro destinatario. Non hanno pertanto "spunti collaterali" che accompagnano il testo, come invece capita negli altri casi (uno prende le mosse da una canzone, un altro dallo spezzone di un film, un altro ancora dalla nostra chiesa... è tutto spiegato nelle introduzioni ai singoli incontri).

I contenuti, com'è ovvio, sono un insieme di vari materiali già esistenti (è inutile reinventare la ruota) e altre cose create per l'occasione. Le fonti sono il catechismo della Cei, libretti vari e materiale trovato in Rete del quale non saprei più riconoscere la paternità visto che proviene sì da Internet ma stazionava sul mio disco in attesa di una futura utilità.

Una fonte posso invece sicuramente citare: il blog di Berlicche (cui va un sentito ringraziamento per essere la miniera che è), da cui ho attinto a piene mani per la parte di "citazioni"; le sue riflessioni sono scritte per gli adulti, ma non credo che i ragazzi di seconda media non le possano capire, specie se dimostrano di avere un'intelligenza, com'era in questo caso; inoltre sono preziosissime, ché non è generalmente facile trovare qualcuno (anche tra le pubblicazioni "ufficiali") che non riduca il cristianesimo alle favole della buona notte.

Naturalmente, come sempre accade, riguardando adesso tutto il materiale penso che, se dovessi rifare un percorso simile, alcune cose non le farei, sostituendole con altre, e altre le farei in modo diverso. Ma, in fondo, vale un po' per tutto quello che c'è su questo sito.


Infine, un'ultimissima nota tecnica: insieme ai file Pdf, non facilmente modificabili, nella sottosezione di download c'è un file .Zip che contiene il file originale, modificabile, da cui i Pdf stessi sono tratti, oltre ai font e alle immagini. Le schede sono infatti realizzate con Scribus e basta installarlo (esiste per Linux, Windows e Os X) - e imparare a usarlo - per poter modificare direttamente il materiale.



Gli allegato qua sotto sono le singole schede e il file che raccoglie tutte le 18 pagine del percorso. Le singole schede si possono scaricare anche dalle pagine relative a ognuna, accessibili dai link posti a fondo pagina o dal menu di navigazione qua a sinistra.

Nei due file .Zip ci sono invece i "sorgenti", modificabili, realizzati con Scribus.